19 July 2021 News

Belletti G., Marescotti A., Brazzini A. (2014), “L’impiego delle indicazioni geografiche protette da parte delle imprese”, Agriregionieuropa, anno 10, n.39, Dicembre, pp.32-35


Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare le decisioni strategiche che portano gli agricoltori e le imprese di trasformazione a decidere se e come utilizzare l’IG protetta per la produzione e commercializzazione dei loro prodotti, attraverso l’analisi di due studi di caso relativi a prodotti DOP e IGP in Toscana.
Numerosi sono gli effetti generati dalla protezione delle IG, primi tra tutti il sostegno ai sistemi agroalimentari locali e ai processi di sviluppo rurale sostenibile.
Nonostante questa pluralità di effetti potenzialmente positivi, viene spesso segnalato un livello di impiego delle IG protette da parte delle imprese inferiore alle attese o alle potenzialità.
Per indagare sul comportamento strategico delle imprese sono stati analizzati in profondità due casi di studio: il Fagiolo di Sorana IGP e il Pecorino Toscano DOP. La scelta di questi due prodotti è legata alle caratteristiche “opposte” in termini di sistema produttivo.
Dal confronto tra i due casi analizzati emerge come molte spiegazioni di questo fenomeno risiedano nel grado di coerenza tra le caratteristiche e gli atteggiamenti strategici delle imprese, e i contenuti del Disciplinare di produzione.
 conclusione, per costruire IG efficaci, la fase di costruzione delle regole del disciplinare appare centrale. In particolare emerge la necessità di mettere in atto processi inclusivi di partecipazione dei produttori alle decisioni, e procedere ad una valutazione ex-ante dei possibili effetti generati dalla protezione della IG.